top of page

Molti dei suoi lavori si basano su concetti astratti rappresentati in diagrammi che studiano le pressioni alle quali può essere sottomesso un progetto: Dal condizionamento del luogo fino alla tecnologia. In realtà l'intenzione e quella di cercare di riflettere l'unione delle forze in movimento si attraverso le linee della facciata che nell'immagine formale dell'insieme.Ricorre spesso, per tanto, alle asimmetrie, alla varietà dei materiali e alle trasparenze, che consentono di percepire la dinamica concettuale che da loro origine.

Ben Van Berkel

R.jfif
evabloem_mobius_house_0009.jpg(mediaclass-project-image.faeeb447b40aa59d2ac99ed2740404788e
evabloem_mobius_house_0044.jpg(mediaclass-project-image.faeeb447b40aa59d2ac99ed2740404788e

Ben van Berkel è un architetto olandese. Fondatore e principale architetto dello studio di architettura UNStudio, ha progettato tra le opere più note l'Erasmus Bridge di Rotterdam, la Moebius House nei Paesi Bassi, il Mercedes-Benz Museum di Stoccarda, la stazione centrale di Arnhem, l'Università di Singapore di Architettura e Design e Raffles City a Hangzhou.

UNStudio

ben van.jfif

Mobius house - Het Gooi, Netherlands

Descrizione

Progetto residenziale anbizioso, costruzione indipendente in cemento collocata nei pressi di un lago.

Come modello van Berkel  e Bos hanno usato una forma geometrica che li ha a lungo affascinati, il cosidetto nastro di Mobius.

 

La struttura organizzativa e formale della casa privata si basa sul nastro di mobius. La traiettoria intrecciata del loop si riferisce al ciclo di vita e lavoro di 24 ore della famiglia, dove gli spazi di lavoro individuali e le camere da letto sono allineati ma le aree collettive sono situate nei punti di incrocio dei percorsi. In modo simile queste linee di dispiegamento si materializzano con vetro e cemento, scambiando l'uso convenzionale di questi materiali.

vedi in 3d

bottom of page