Tadao Ando è un'architetto autodidatta che ha imparato il mestiere durante i numerosi viaggi che ha realizzato in tutto il mondo mentre studiava le opere di maestri come Le Courbusier. Lo stile minimalista che lo caratterizza, integra la tradizione culturale giapponese e l'architettura contemporanea ed esplora il rapporto tra cultura e paesaggio. Le opere di Ando conferiscono grande importanza al volume dello spazio che crea le forme. Detto volume è sempre retto e da un vero e proprio senso dell'ordine alle cose, elemento che trasmette pace e serenità
​
Tadao Ando



Forme semplici, volumi puri che si intersecano, tanto cemento armato, nessuna scultura
La luce penetra in questi volumi e accarezza le superfici grezze del cemento lasciato a vista.
...per quanto riguarda le sue opere

Gli anni Settanta lo vedono impegnato nella progettazione di numerose abitazioni unifamiliari, tra cui si ricordano la casa Tomishima a Osaka (1973), poi divenuta sede del suo studio di architettura.
I mitici anni settanta
Casa Azuma | Row House (Osaka, Giappone, 1975)

Descrizione
Casa Azuma (Casa Row) è un progetto di Tadao Ando in una zona precedentemente occupata dalle vecchie case in legno di Osaka. Questo spazio allungato ispira l’architetto verso una scelta tipologica che lo accompagnerà anche in altre opere successive. Si tratta di un lungo corpo longitudinale che si sviluppa su due piani, con al centro uno spazio aperto che diventa una corte interclusa. C’è una analogia evidente tra casa Row le case del passato, in uno schema introverso che ricerca aria e luce dall’interno.



